PER ACQUISTARE LA NOSTRA CARTA RICICLATA CHE SALVA GLI ALBERI, CLICCA QUI
Usare carta riciclata rappresenta una scelta semplice e sostanzialmente a costo zero che però contribuisce in maniera concreta a limitare la deforestazione e contrastare i cambiamenti climatici.
Nel mondo si consumano circa 400.000.000 di tonnellate di carta ogni anno. Oltre un terzo di tutti gli alberi abbattuti finisce in carta. Questa quantità espressa in carta da fotocopiatrice costituirebbe una pila enorme, alta quanto la distanza dalla terra alla luna moltiplicata per 22.
L’Italia partecipa in misura considerevole alla costruzione di questa torre: secondo uno studio del Bureau of International Recycling, l’Italia avrebbe consumato nel 2010 quasi 11 milioni di tonnellate di carta.
Riciclandola completamente si salverebbero circa 180.000.000 di alberi, ovvero una superficie di bosco di circa 3.600 chilometri quadrati, ovvero più grande della Valle d’Aosta che ha una superficie di 3261 chilometri quadrati. Una tale superficie boscosa di queste dimensioni assorbe in un anno 2.700.000 tonnellate di anidride carbonica equivalente a quella emessa percorrendo in auto 22.500.000.000.
Se consideriamo una percorrenza annua di 30.000 chilometri per automobile il risparmio ottenuto in minori emissioni di CO2 corrisponde a quello emesso da circa 750.000 automobili in meno in circolazione, ottenendo un vantaggio equivalente all’appiedamento di Milano.
L’elemento determinante per ridurre l’impatto della carta è il riciclo. Produrre carta riciclata richiede il 60% di energia in meno. Anche i consumi idrici sono nettamente inferiori, ben l’80% in meno rispetto al fabbisogno di acqua necessario al processo produttivo della carta realizzata con cellulosa vergine.
Produrre carta riciclata riduce inoltre le emissioni di gas serra del 90%. Il riciclo della carta fortunatamente è in aumento.
Usando 1000 chilogrammi di carta riciclata (circa 400 risme A4) al posto di un corrispondente quantitativo prodotto con cellulosa vergine si salvano 17 alberi, si risparmia una quantità di energia sufficiente a rifornire una casa per 6 mesi, si eliminano 3 metri cubi di materiali inerti, si risparmiano 31.780 litri d’acqua, si produce il 75% in meno di inquinamento dell’aria, si impiega il 57% dell’energia impiegata per produrre una tonnellata di fibra vergine, si produce il 35% in meno di inquinamento dell’acqua.
SEI REGOLE PER DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE
- Stampa e fotocopia quello che ti è veramente necessario
- Quando stampi e fotocopi, usa carta riciclata
- Utilizza entrambi i lati del foglio, utilizzando la funzione fronte-retro
- Non gettare i vecchi fogli stampati solo su un lato: utilizzali per prendere appunti o per stampe di lavoro
- Una volta sfruttato al massimo smaltiscilo attraverso la raccolta differenziata della carta
- Scannerizza piuttosto che fare fotocopie: non si perdono, non appesantiscono gli archivi, non si abbattono alberi